Scuola Nazionale UnitÓ Cinofile Vigili del Fuoco


Presso l'area adiacente al nostro distaccamento sorge anche la Scuola Nazionale Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco che è stata fondata agli inizi degli anni 90, grazie alla professionalità, costanza e passione di alcuni vigili del Comando Provinciale di Torino.

La Scuola Nazionale di Volpiano è stata decretata il 30/5/2005 dal Capo Dipartimento Prefetto Morcone.

La struttura,sorge in un area di circa 10.000 metri quadrati, attrezzata per ospitare ed addestrare fino a quaranta unità cinofile contemporaneamente.

Sulla stessa sorge un complesso di circa 600 mq composto da uffici amministrativi, aula didattica per quaranta posti, cucina e aula mensa con foresteria e servizi attrezzati per il pernottamento. Il complesso è inoltre provvisto di autorimesse per gli automezzi, e di complessivi 20 box di stazionamento per i cani e di un campo macerie da addestramento di circa 2.000 mq. la stessa struttura è coordinata dalla Direzione Centrale per L'Emergenza di Roma, la Direzione Centrale per la Formazione e la Direzione Piemonte, che si occupa della standardizzazione e abilitazioni nonché la verifica annuale, di tutte le unità cinofile dei Vigili del Fuoco d'Italia.

 

 

About Us | Site Map | Contact Us | 2011 Vigili del Fuoco Volpiano